Per la cura dei tuoi ospiti
Oggi la sicurezza degli ospiti negli alloggi per finalità turistiche e destinati agli affitti brevi è una priorità assoluta.
La recente legislazione italiana ha già imposto nuovi standard di sicurezza, tra cui l’installazione obbligatoria di rilevatori di gas per prevenire incidenti potenzialmente fatali.
La Legge 15 dicembre 2023 n° 191 che ha convertito il decreto-legge 18 ottobre 2023 n° 145, evidenzia
infatti l’importanza di adottare misure preventive attraverso l’installazione di rivelatori di Monossido di Carbonio e di Metano o GPL, oltre a un estintore, in ogni alloggio destinato agli affitti brevi o Bed & Breakfast.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2023
“Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rivelazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.”
La salute viene prima di tutto, e prendersi cura degli ospiti garantendo un soggiorno sicuro e protetto
rappresenta una priorità fondamentale per chi offre affitti brevi.
Esploriamo insieme le soluzioni Made in Italy più innovative nel campo della rivelazione dei gas di Tecnocontrol!
NORMA DI RIFERIMENTO PER INSTALLAZIONE UNI11522:2014
Rivelatori di gas combustibili e monossido di carbonio per ambienti domestici e similari Installazione e manutenzione.
QUI TROVI TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA LEGGE 191: